Chi siamo / La nostra storia

Associazione Missionari Comboniani Mondo Aperto Onlus

L’Associazione Missionari Comboniani Mondo Aperto Onlus nasce nell’anno 2000 e assume la qualifica di Onlus il 29 Novembre 2000.
Nell’anno 2004 cambia la sua denominazione originaria (Mondo Aperto – Associazione culturale per il sostegno del messaggio comboniano Onlus) alla denominazione attuale e adotta un nuovo statuto al fine di individuare con maggior precisione e dettaglio l’attività istituzionale svolta.
In particolare, l’Associazione svolge la propria attività istituzionale nel settore della beneficenza e dell’assistenza socio sanitaria secondo i principi e lo spirito della dottrina della Chiesa Cattolica.
L’attività svolta dall’associazione in questi anni si è concretizzata e si concretizza principalmente nella raccolta di fondi al fine di sostenere e promuovere la realizzazione di progetti nei paesi del sud del mondo.
La raccolta di fondi avviene in primis attraverso un lungo percorso di “fiducia” e fidelizzazione che i sostenitori nutrono nei confronti dei Missionari Comboniani.
Questo percorso viene ampliato attraverso l’invio a tutti i benefattori di una circolare informativa tramite la quale si comunicano i progetti e le esigenze istituzionali che i vari fratelli missionari intendono portare avanti e sviluppare nei vari paesi del Sud del mondo in cui gli stessi operano.
L’attività svolta sul territorio nazionale si concretizza nella raccolta fondi che mensilmente vengono trasferiti alle missioni secondo l’indicazione (“desiderata”) espressa da ciascun benefattore.
In questo modo il benefattore e il sostenitore hanno coscienza sulle concrete modalità di impiego delle loro erogazioni liberali.
L’Associazione sostiene vari progetti di sviluppo e sostenimento per la lotta alla povertà nei paesi del sud del mondo, precisamente:

  • sostegno a dispensari e ospedali;
  • realizzazione di centri scolastici a tutti i livelli;
  • percorsi di assistenza alla crescita e promozione della persona svantaggiata nelle varie occupazioni al fine di dare all’individuo la capacità di essere persona libera e autonoma grazie alle proprie forze e attitudini;
  • adozioni a distanza.

La raccolta fondi sul territorio nazionale è incentivata inoltre dalla divulgazione gratuita di un periodico di informazione chiamato “Mondo Aperto Onlus” nel quale l’associazione racconta, sensibilizza e promuove le reali necessità presenti nei paesi del sud del mondo.
In particolare l’associazione è attenta alle tematiche dei migranti, della povertà e del divario fra i paesi opulenti e i paesi meno avanzati
Il filo conduttore di tutti questi progetti è dato dal principio ispiratore di San Daniele Comboni, il padre fondatore secondo il quale i progetti realizzati nel territorio devono dare autonomia, indipendenza e dignità alle popolazioni supportate ed aiutate (aiutare l’Africa con l’Africa!).
La raccolta fondi sul territorio è coadiuvata dagli stessi missionari, i quali, durante i seppur brevi periodi di rientro dalla missione, attraverso la loro presenza, diffondono e raccontano le attività svolte nei paesi di missione e promuovono nuove occasioni di sensibilizzazione verso le persone, gruppi e comunità più bisognose, incontrando così sempre nuovi sostenitori.

Ultime notizie

Storia d'amore e resistenza

Storia d'amore e resistenza

15-02-2018

L’ultima casa di Eddie Daniel...

Ancora troppi bambini armati

Ancora troppi bambini armati

14-02-2018

Nella Giornata internazionale contr...

Nuova agenda sulle migrazioni in Italia

Nuova agenda sulle migrazioni in Italia

02-02-2018

In vista dell’imminente scade...

L'imbarazzante processo al sindaco di Dakar

L'imbarazzante processo al sindaco di Da…

24-01-2018

In carcere dal 7 marzo insieme ad a...

Meno diseguaglianze se la governance è donna

Meno diseguaglianze se la governance è d…

16-01-2018

Uno studio pubblicato dalla rivista...

Missione in Niger. Le armi non sconfiggono il terrorismo né fermano le migrazioni

Missione in Niger. Le armi non sconfiggo…

29-12-2017

Nel corso di quest’anno, l&rs...

Weah è il 25° presidente

Weah è il 25° presidente

28-12-2017

L’uomo cresciuto in una barac...

Salvare il tesoro africano di Lione

Salvare il tesoro africano di Lione

17-11-2016

Il museo africano di Lione raccogli...

Crabitur id est

Crabitur id est

22-03-2014

ed ut perspiciatis unde omnis i...

Enim ad minima

Enim ad minima

22-03-2014

ed ut perspiciatis unde omnis i...

Phasellus error

Phasellus error

22-03-2014

ed ut perspiciatis unde omnis i...

Lorem set doler

Lorem set doler

22-03-2014

ed ut perspiciatis unde omnis i...

logo

MONDO APERTO ONLUS
Missionari comboniani
RAPPRESENTANTE LEGALE: P. CODIANNI LUIGI FERNANDO
Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona

Tel: +39 045 8092200
Fax: +39 045 8004648

Email: onlusmccj@comboniani.org