Ampliamento Casa Ambrosoli
PROGETTO N° 397/2020
RESPONSABILE DEL PROGETTO: FR. CREMONESI IVAN
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: FR. CREMONESI IVAN
LUOGO DI REALIZZAZIONE: BUTEMBO - RDC
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
La Repubblica Democratica del Congo (detta anche Congo, Congo-Kinshasa o ex Congo belga) è uno Stato dell'Africa centrale.
ll nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali.
Butembo è una città della provincia del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Si trova al nord-est del paese, all’ovest delle montagne dei Virungas. Sul piano amministrativo, la città comprende quattro comuni: Bulengera, Kimemi, Mususa e Vulema.
Butembo è situata: a 54km da Lubero, 55km da Beni e 280km da Goma. I villaggi vicini hanno piantagioni di tè, di caffè e di china.
Le principali attività degli abitanti di Butembo sono il commercio e l’agricoltura. E’ una città costruita grazie al solo dinamismo dei suoi abitanti. Difatti, grazie agli effetti negativi del commercio, soprattutto con i paesi dell’Africa orientale, del Medio ed estremo Oriente, la città si è vista arricchita poco a poco di nuovi palazzi e delle bellissime residenze private.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obbiettivo del progetto è di dare maggiore spazio per la formazione ad un crescente numero di giovani.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede l’ampliamento della casa Ambrosoli.
Alla esistente verranno aggiunte: due camere aventi 4 posti letto ciascuna; una camera da letto per il formatore; una cucina e due toilette.